AISOM intervista Oliviero Casale, Innovation Manager di Uniprofessioni

Oliviero-Casale-UniProfessioni-5-maggio-2020-webinar (3)

D.1 – Buon giorno Presidente Casale. Grazie per questa partecipazione alle interviste speciali sul sito web AISOM. Lei in questi giorni ha ricevuto la delega al coordinamento per AISOM sul tema dell’Innovazione per le aziende e i professionisti. Ci vuole descrivere il suo programma per lo svolgimento del mandato?

R. Sono orgoglioso dell’incarico di delegato nazionale all’innovazione che il consiglio direttivo di AISOM ha ritenuto di assegnarmi. Nella quarta rivoluzione industriale l’innovazione è un imperativo per tutte le PMI e i professionisti. In particolare, il trasferimento delle tecnologie abilitanti nei processi produttivi e organizzativi potrà avvenire se le imprese saranno preparate e sapranno gestire l’innovazione. Per far ciò serviranno anche nuove competenze imprenditoriali e manageriali. Su questi punti si articolerà il mio programma operativo volto a creare un ecosistema dell’innovazione tra le imprese e i professionisti associati di AISOM.

D.2 – UniProfessioni ( www.uniprofessioni.it ) sta avendo un enorme successo nel mondo delle imprese e professionisti. Quali sono secondo Lei i valori distintivi?

R. UniProfessioni intende supportare i professionisti e le imprese favorendo l’aggiornamento delle competenze, l’innovazione e il miglioramento dei sistemi di gestione. Partendo dalla nostra mission abbiamo da sempre cercato di essere pragmatici nella nostra proposta di formazione qualificata e servizi innovativi, anche tramite la nostra rete di partner. Vogliamo contaminare il mondo delle aziende e dei professionisti con i nostri valori:

  • orientamento al futuro
  • innovazione
  • collaborazione
  • qualità
  • sostenibilità
  • etica
  • centralità della persona
  • concretezza dei risultati

Questo ci ha permesso di essere riconosciuti anche come un partner con cui confrontarsi e creare nuove opportunità di business. Crediamo molto nella rete, per questo puntiamo a creare una vera Community innovativa.

D.3 – L’innovazione, che è da sempre un processo insito ed innato nelle aziende, perché ha sempre maggior valore in questi tempi?… Per come le imprese riescono a riprogrammare con velocità le proprie strategie? … Per l’abilità di inserire ed efficientare le innovazione tecnologiche?

R. Il tessuto delle Micro, Piccole e Medio Imprese (MPMI) italiane è da sempre riconosciuto a livello mondiale per la sua creatività e qualità dei prodotti grazie alla storia di ogni singola impresa. Un modello che ha saputo innovare nel tempo. Ora, però, volatilità, incertezza, complessità e ambiguità dei mercati globalizzati e del paradigma Impresa 4.0 impongono un ulteriore salto di qualità, ovvero saper gestire l’innovazione per generare valore per tutti: dalla singola impresa, alle persone che operano per essa, a tutte le parti interessate e all’ambiente in cui sono inserite. Per far ciò le imprese devono essere capaci di trasferire le tecnologie abilitanti nei processi produttivi e organizzativi, applicare nuovi modelli di business possibilmente agili e resilienti.

D.4 – Nei vari webinar e seminari organizzati con successo da UniProfessioni la norma UNI EN ISO 56002:2019 è un tracciante costante. Perché secondo Lei la norma ha questa importanza?

R. Saper adottare e trasferire le molteplici tecnologie abilitanti Impresa 4.0 permetterà non soltanto di rendere più efficienti le attività operative e incrementare la produttività, ma anche di innovare e sostenere nuovi modelli organizzativi delle imprese italiane, pubbliche e private. Per affrontare con successo questa trasformazione, le imprese devono necessariamente mutare la propria mentalità da una visione limitata alle singole aree di attività ad un approccio più olistico e trasversale. In breve, si tratta di assumere una prospettiva di più ampio respiro sulle modalità con cui utilizzare e combinare un insieme di tecnologie sempre più “intelligenti” e interconnesse, integrandole efficacemente nei processi produttivi dell’organizzazione in modo sistemico.

A conferma di ciò, l’International Organization for Standardization (ISO) ha pubblicato la serie di norme ISO 56000 e, in particolar modo, la norma ISO 56002:2019 quale guida per tutte le organizzazioni che vogliono adottare un approccio strutturato alla gestione dell’innovazione.

L’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione secondo gli indirizzi della ISO 56002:2019 può rappresentare un importante vantaggio competitivo per le imprese, che potranno dare visibilità e credibilità alle attività aziendali caratterizzate da innovazione di processo, di prodotto e/o di organizzazione, essere maggiormente competitive nel contesto economico di riferimento, creare fiducia verso clienti, fornitori, investitori e collettività e migliorare la propria capacità di innovare nel tempo, creando valore durevole.

Noi di UniProfessioni riteniamo importante, quindi, che le PMI adattino il proprio modello di business introducendo nuovi concetti, nuovi modelli organizzativi, nuovi approcci gestionali e nuove tecnologie per essere più attraenti e competitive. Non dimenticando che serviranno nuove competenze all’interno delle PMI, e anche nuove figure professionali. Ecco perché abbiamo investito in formazione specifica realizzando ad esempio il corso “Esperto in Sistemi di Gestione dell’Innovazione secondo la norma ISO 56002”. Un corso che sta avendo un notevole successo, grazie alla prerogativa di essere un momento formativo ma allo stesso tempo “concreto” per il futuro dei partecipanti.

D.5 – Chi sono i Manager che si approcciano ai corsi per l’innovazione?… E quali sono le prospettive delle aziende nell’utilizzo di questi Manager qualificati?

R. Ai nostri corsi sull’innovazione partecipano manager, ma anche imprenditori, consulenti e giovani che vogliono approcciare il mondo del lavoro con competenza e professionalità. In particolare tanti Innovation Manager, anche inscritti nell’elenco del MISE, che vogliono completare le proprie competenze. Noi di UniProfessioni abbiamo sempre creduto nella qualità della formazione, proprio per questo motivo il nostro corso è stato riconosciuto da Apave Italia CPM, Organismo di Certificazione delle Persone, come uno dei requisiti per accedere all’esame di certificazione per le nuove figure professionali “IMS 56002 Advisor” e “IMS 56002 Lead Auditor”. Professionisti del futuro capaci di aiutare le imprese a gestire efficacemente l’innovazione con un approccio sistemico.

D.6 – Per la UE ed i suoi prossimi contributi alle imprese l’Innovazione sarà sempre più distintiva e determinante. Come e cosa possono fare gli Innovation Manager a vantaggio delle aziende in vista dei contributi UE (Next Generation – Recovery Fund)?

R. Ritengo che tutti gli sforzi della Comunità Europea e del Governo italiano debbano essere volti sia a sostenere le imprese e i cittadini per superare questo difficile momento, sia a supportare gli investimenti in innovazione delle imprese.

In tutti gli ultimi programmi di sostegno e sviluppo per le imprese la Commissione Europea ha messo al centro l’innovazione e la sostenibilità. Non si può pensare, ad esempio, di fare Economia Circolare senza nuovi modelli di business che sappiano sfruttare l’innovazione. In particolar modo in questo difficile periodo caratterizzato dal Covid-19.

Ecco perché sono necessarie figure professionali qualificate e possibilmente con competenze certificate. Professionisti, Manager e Imprenditori che sappiano capire cosa cambiare e migliorare all’interno delle imprese per innovare in un mondo che corre sempre più veloce. Sbagliare adesso potrebbe essere il punto di non ritorno.

Il cambiamento è rischioso. Ma alla base di ogni azienda di successo ci sono leader che sanno gestire l’incertezza per cogliere le opportunità e limitare i rischi. Saper individuare il contesto interno ed esterno in cui l’impresa opera, definire una politica per l’innovazione e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, stabilire le attività operative da portare avanti per far sì che, grazie a processi innovativi, le idee diventino opportunità di business e generino valore duraturo, valutando e migliorando continuamente, è ciò che deve saper fare oggi un Manager dell’Innovazione. Ed è ciò che sa fare un Esperto in Sistemi di Gestione dell’Innovazione.

D.7 – Il suo mandato per AISOM …. Cosa ha generato il suo interesse nell’Associazione ?

R. Ho avuto modo di conoscere AISOM inizialmente per attività istituzionali. Un’Associazione che permette a tutti di fornire il proprio contributo ricevendo in cambio molto. In termini di possibilità di incontrare e conoscere altri professionisti, imprese, istituzioni, ma anche partecipare a momenti di confronto e crescita professionale. Il tutto in un ecosistema di alto livello, in cui l’innovazione è uno degli elementi qualificanti. Ricordo ancora adesso, con grande soddisfazione personale, di essere stato invitato dall’attuale Presidente Pro Tempore Stefano Vergani, che ringrazio per la fiducia accordatami, ad essere uno dei componenti del Comitato del Primo Premio Innovazione AISOM, svoltosi a novembre 2019 nel bellissimo Auditorium di BFF Banking Group a Milano. Un’occasione per condividere con tutti gli ospiti presenti, i rappresentanti istituzionali, le aziende e gli imprenditori che l’evoluzione e l’innovazione delle imprese sono elementi imprescindibili nelle strategie aziendali per competere sui mercati di riferimento, sia in Italia che all’estero. Questo momento è stato lo spunto per accettare l’incarico di Delegato Nazionale Innovazione di AISOM.

Oliviero Casale


Sintesi presentazione UniProfessioni

UniProfessioni-copertina-1200x630-web

UniProfessioni – brand di MediaBroker Group fornisce formazione qualificata e servizi di consulenza sull’innovazione e i sistemi di gestione. Più in dettaglio, eroghiamo corsi di formazione rivolti a professionisti e organizzazioni, con focus su nuove competenze, innovazione e Industria 4.0 e offriamo consulenza per l’implementazione ed il mantenimento dei sistemi di gestione. In particolare, siamo il punto di riferimento europeo per i Sistemi di Gestione dell’Innovazione, attraverso formazione specifica per imprenditori, manager, professionisti e servizi alle imprese che vogliono implementare un Sistema di Gestione dell’Innovazione, grazie all’IMS Maturity Model UniProfessioni.

www.uniprofessioni.it

Corso-Esperto-Sistemi-Gestione-Innovazione-1200x630-nodate

Corso Esperto in Sistemi di Gestione dell’Innovazione secondo la norma ISO 56002

CONTATTACI

Scrivici. Ti risponderemo subito!

Sending

©2016 AISOM | Created by  logo-e-comunicazione_web

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Log in with your credentials

Forgot your details?