AISOM intervista il Dott. Giovanni PIZZI sul Festival dell’Economia 2022

giovanni pizzi

Dal 2 al 5 giugno si è tenuta a Trento l’importante kermesse sull’Economia. Un’occasione che di anno in anno cresce di visibilità e prestigio.

Tra gli altri era presente il Dr. Giovanni Pizzi, – storico amico AISOM – notissimo esperto di Economia, Docente per Associazioni di Imprese e Consulente estremamente navigato presso decine di organizzazioni di diverse dimensioni e settori merceologici in Italia e all’estero.

Dottor Pizzi, grazie – innanzitutto – per la sua sempre amichevole disponibilità.

Questi giorni di economia in cosa si sono differenziati da altre occasioni ( es : incontri istituzionali e non come il Forum Ambrosetti, il Forum di Davos,..) ?

Reputo che il Festival dell’Economia di Trento abbia tra i suoi obiettivi quello di sottoporre gli argomenti economici ad un target più vasto rispetto ad altre occasioni che sono per lo più aperte ai soli addetti ed esperti, ne è prova l’alto numero di giovani ed anche di intere famiglie presenti.

Secondo Lei quali sono state le Direttrici strategiche che hanno dato così tanto successo al Festival ?

Penso che la gente necessita di capire cosa stia succedendo e cosa ci prospetta il futuro in termini economici, questo sommato alla partecipazione di un notevole numero di relatori di altissimo livello ed alla costante presenza dei giornalisti di Radio 24, una delle radio più seguite in Italia, reputo sia stata la chiave del successo della manifestazione.

Quali sono stati i momenti ( argomenti ) che hanno riscosso più seguito di pubblico ?

Da quello che ho riscontrato direi che gli argomenti più seguiti sono relativi ai cambiamenti climatici-Green Economy e sugli scenari a medio termine. Da segnalare una notevole presenza di ascoltatori che pur di vedere all’opera i propri beniamini di Radio 24, sono rimasti in piazza sotto una pioggia scrosciante.

Quali potrebbero essere invece in prospettiva argomenti e relatori di massimo irrobustimento della kermesse ?

Dato che si sta parlando ad un pubblico in gran parte di non addetti ai lavori, reputo che potrebbero essere utili anche interventi di docenti che, in maniera semplice, facciano da collegamento tra le teorie economiche e la vita di tutti i giorni. Personalmente reputo che sarebbe utile un ulteriore spazio sui problemi relativi ai cambiamenti climatici e al loro impatto sull’economia e sulla vita di ognuno di noi.


Dott. Giovanni Pizzi Economista d’ Impresa
Laurea in Economia presso l’ Università Statale di Parma
Laurea in Scienze Politiche indirizzo economico presso l’ Università Statale di Milano

CONTATTACI

Scrivici. Ti risponderemo subito!

Sending

©2016 AISOM | Created by  logo-e-comunicazione_web

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Log in with your credentials

Forgot your details?