CdSOM_CONVEGNO_Finanza e nuove strategie per l’economia e lo sviluppo delle imprese_Milano_16.10.2019

IMG-20191016-WA0011

Mercoledì, 16 ottobre 2019 si è tenuto nella sede di Milano di Banca d’Italia il convegno promosso da AISOM – Associazione Nazionale delle Imprese (www.aisom.it) “Finanza e nuove strategie per l’economia e lo sviluppo delle imprese” a cui hanno partecipato alcuni tra i nomi più rilevanti del panorama del credito del nostro Paese. Tra i relatori era presente Corrado Passera, CEO di Illimity e già Ministro dello Sviluppo Economico; Giuseppe Sopranzetti, Direttore della sede di Milano di Banca d’Italia; Paolo Fiorentino, AD di Banca Progetto, Marco Belletti, AD di Azimut Libera Impresa ed Alessandro Arrighi, Senior Partner La Compagnia Holding Merchant Bank. All’evento, realizzato grazie al supporto di Alifin Service (www.alifinservice.com), ha partecipato Zhang Zhe, DG della China Bank of Construction. Ha moderato i lavori Fulvio Mastrangelo, Vice Presidente di AISOM.

Dopo i ringraziamenti iniziali il Vice Presidente di AISOM, Fulvio Mastrangelo, ha introdotto il Direttore della sede regionale di Milano di Banca d’Italia – Giuseppe Sopranzetti – che ha ricordato, in primis, i buoni rapporti in essere con AISOM e la collaborazione feconda di questi ultimi anni sui temi della finanza e delle imprese; il Dottor Sopranzetti ha quindi tratteggiato lo scenario bancario italiano passando dalla crisi alla regolamentazione di Basilea.

Riprendendo la parola, il Vice Presidente di AISOM ha inserito in questa prima riflessione nuovi concetti e scenari sfidanti del mondo finanziario per il futuro: la rivoluzione della tradizionale banca retail con l’innovazione digitale che consente e consentirà servizi sempre più tailor made per le aziende, la disintermediazione bancaria (Fintech) e le Bigtech.

E’ stato quindi introdotto il primo relatore, Corrado Passera – CEO di Illimity Bank che ha ribadito e declinato tutti i concetti innovativi per una banca digitale evidenziando l’importanza di servizi tailor made che utilizzano tutte le tecnologie digitali disponibili. Il Dottor Passera ha ammonito che, senza innovazione, le banche tradizionali di piccola/media dimensione tenderanno a scomparire anche in virtù dell’ingresso di nuovi player quali le Bigtech. Sul fronte delle aziende ha evidenziato che vi sono molte PMI con un forte potenziale inespresso e che vanno aiutate/finanziate.

Dopo una breve introduzione del secondo relatore ha preso quindi la parola Paolo Fiorentino – AD di Banca Progetto che, innanzitutto, ha evidenziato il diverso approccio banca-azienda in alcuni paesi stranieri dell’UE    […]

Continua  a leggere l’articolo

CONTATTACI

Scrivici. Ti risponderemo subito!

Sending

©2016 AISOM | Created by  logo-e-comunicazione_web

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Log in with your credentials

Forgot your details?