COMUNICATO AISOM | SIGLATO L’ACCORDO ABI/AISOM per il SOSTEGNO alle PMI

ABI 1

Nel tempo dell’emergenza da COVID-19 in cui le PMI sono fortemente provate dalla difficoltà di sostenere le loro attività, AISOM è lieta di comunicare ai suoi associati di aver aderito al protocollo ABI per la moratoria sui finanziamenti bancari alle imprese danneggiate dal coronavirus.

L’accordo sottoscritto con le principali associazioni di categoria, che va letto in combinato con le prescrizioni di cui all’art. 56 del DL Cura Italia, prevede per le imprese la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento dei prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere richiesta fino ad un anno ed è applicabile ai finanziamenti a medio-lungo termine, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie o operazioni di leasing immobiliare o mobiliare. Nel caso di leasing, la sospensione riguarda la quota capitale dei canoni. 

Le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste dall’accordo e al fine di assicurare la massima tempestività nella risposta, si sono impegnate ad accelerare le istruttorie.

L’accordo è stato sottoscritto tra gli altri anche da AGCI, Confcooperative, Legacoop, Confapi, Confetra, Confimi – industria, Confindustria e  Confartigianato e vi è stato l’impegno da parte dei sottoscrittori a cooperare per promuovere misure aggiuntive per agevolare l’accesso al credito ed ampliare l’operatività del fondo di garanzia.

L’adesione all’accordo ABI è solo una delle molteplici iniziative che AISOM sta promuovendo a favore dei suoi associati, onde individuare le migliori soluzioni che possano supportare le imprese in questo particolare momento e porre le basi per la ripresa.

Scarica il format della lettera per la richiesta di sospensione dei debiti bancari

La Segreteria Generale AISOM

CONTATTACI

Scrivici. Ti risponderemo subito!

Sending

©2016 AISOM | Created by  logo-e-comunicazione_web

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Log in with your credentials

Forgot your details?