Martedì, 5 giugno 2018 – alle ore 17,00 si è tenuto
presso il Circolo della Stampa a TORINO – C.so Stati Uniti, 27
il Convegno sulla gestione dei contatti e delle relazioni come sviluppo delle imprese
I primi studi nell’ambito del marketing risalgono alla fine degli anni venti, ma è dalla seconda metà del secolo scorso che questa disciplina ha sperimentato un significativo sviluppo. Si è potuto assistere ad una progressiva evoluzione degli studi di marketing, che hanno condotto verso ambiti applicativi sempre nuovi.
Il passaggio dal Marketing convenzionale al Marketing relazionale è iniziato nella seconda metà degli anni settanta, a seguito di un’elaborata ricerca che ha spinto gli esperti ad applicarlo sia al settore dei servizi, che a quello dei beni industriali.
Oggi il marketing relazionale è inteso come parte integrante della strategia aziendale e come nuova filosofia di gestione del rapporto con la clientela.
Con la crisi delle strutture commerciali a scapito delle nuove tecnologie, dell’e.commerce e della comunicazione…il Marketing relazionale rimane al momento uno strumento efficace che basa ancora lo sviluppo relazionale tra aziende con contatti di persona, umani lavorando sull’ anthropological socialization non per mezzo dei soli social.
Il Marketing relazionale si rivela perciò una innovazione in aggiunta alle nuove tecnologie.
Ha introdotto il dibattito il Presidente AISOM, Stefano VERGANI
Hanno partecipato:
Giorgio Cesare AMERIO – STUDIO LEGALE AMERIO
Emanuela ROMANO – BIG SRL – ASENTIV
Lucia DI PALERMO – DPL Mediazioni
Enrico ANGHILANTE – MORENEWS
Maria BIETOLINI – V+ MAGAZINE