Il 2018 di AISOM: un anno ricco di iniziative, eventi, incontri

Attività AISOM 2018

Avviandoci ad archiviare, entro pochi giorni, anche questo 2018, ci fa piacere cogliere l’occasione per gettare uno sguardo alle iniziative, agli eventi, agli incontri organizzati in questi 12 mesi.

Guardando indietro, non possiamo dunque fare a meno di apprezzare le tante opportunità di incontro e di approfondimento create per supportare i nostri associati: dalle prospettive dei mercati internazionali ai focus di settore, all’attenzione sulle tematiche manageriali ed organizzative; ricca e variegata è stata l’offerta delle nostre proposte.

Guardare indietro serve però anche a proiettarci con ancora maggior slancio in avanti: ed è con questo auspicio che vi diamo appuntamento al 2019, certi che sarà un anno altrettanto ricco di proposte e incontri.

Eccovi dunque una breve carrellata dei momenti più significativi del 2018 di AISOM.

L’anno si è aperto con l’evento “L’innovazione come fattore di successo delle imprese: oltre Industry 4.0” tenutosi il 24 gennaio a Monza presso lo Sporting Club.

L’evento ha presentato casi di aziende del territorio caratterizzate da forte spinta all’innovazione intesa come opportunità di sviluppo, di competitività e di distinzione tecnologica, di prodotto, di marketing e comunicazione, e si è concluso con una piacevole e conviviale cena.

Si è proseguito il 14 febbraio con l’evento promosso da AISOM “Paesi Scandinavi: mercati tanto esigenti quanto attraenti. Le PMI puntano all’internazionalizzazione”, a Milano presso Volvo Studio Milano.

Sono state presentate le interessanti opportunità di business nell’area scandinava, suddivisa in due mercati: quello norvegese, e quello svedese e finlandese. Sono paesi con un’economia tra le più forti del mondo, con un forte impulso verso l’innovazione e la creazione di business sostenibili.

Il 20 marzo si è tenuto il convegno “La volontà di essere innovativi per competere. I distretti imprenditoriali lombardi: Bergamo. Quali prospettivi per le PMI: internazionalizzazione, finanza, sviluppo organizzativo”. Iniziativa interessante con aziende, imprese ed operatori del territorio invitati a partecipare alla tavola rotonda di dibattito e confronto.

Maggio ha visto diversi appuntamenti di rilievo.

Il 7 maggio a Napoli si è tenuto l’evento, patrocinato dalla nostra Associazione e a cui è intervenuto il Presidente Vergani, sull’attuale tema del GDPR il Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy e sui relativi adeguamenti imposti alle imprese.

Un incontro di approfondimento sul CCNL Legno si è tenuto il 18 maggio presso loSporting Club di Monza, promosso da Associazione Imprese Brianza e da Confimi, presente anche AISOM, in ragione della reciproca collaborazione avviata.

Il 24 maggio si è tenuta a COMO la tavola rotonda “Trump tra incentivi fiscali e dazi – Il mercato USA è ancora un’opportunità?”. Tra i relatori alcuni associati AISOM; il focus dell’incontro è stato sulle ripercussioni a livello internazionale delle politiche commerciali USA, protezionismo e anche come criptovalute e blockchain stanno cambiando il mercato globale.

Sempre nel mese di maggio, grazie alla collaborazione proposta dal nostro associato Kleis Consulting è nato lo SPORTELLO FORMAZIONE AISOM per fornire agli associati servizi di consulenza gratuita in materia di formazione nella fase iniziale della progettazione (formazione finanziata, manageriale, tecnica, obbligatoria, in tema di sicurezza).

Il 5 giugno AISOM ha organizzato a Torino, presso il Circolo della Stampa, l’evento “Dal marketing convenzionale al marketing relazionale”, incentrato sulla gestione dei contatti e delle relazioni come sviluppo imprescindibile per le imprese.

AISOM ha poi presenziato e patrocinato l’importante evento tenutosi il 7 giugno a Milano per la presentazione della quinta edizione della ricerca dell’Osservatorio Sustainability Sentiment, che vuole mettere in evidenza come sostenibilità, Stakeholder Engagement e reputazione creino valore.

Sempre nel mese di giugno, AISOM è stata nuovamente invitata, nella persona del VicePresidente, Avv. Enrico Santin, a partecipare alla trasmissione televisiva FORUM delle PICCOLE e MEDIE IMPRESE durante la quale è stato presentato il Progetto AISOM, a sostegno delle imprese in difficoltà, Back to the future.

Il programma di Telelombardia è dedicato a temi di grande attualità oggi in Italia: lavoro, economia, occupazione, fisco, credito, normativa, finanza, investimenti, borsa, ecc, con la formula della tavola rotonda con case histories cui partecipano esperti e professionisti.

AISOM ha poi patrocinato, e presenziato, l’interessante Convegno organizzato dall’Associazione Culturale Principia, tenutosi a Milano il 27 giugno, sul tema dello Sviluppo del Terzo Settore e sulle sinergie tra Istituzioni, Associazioni territoriali, Imprese profit e non profit.

Il 9 luglio, in occasione di un incontro pubblico tenutosi a Milano, il Presidente Vergani ha consegnato due  riconoscimenti AISOM all’Ex Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini“Per l’eccellente innovazione organizzativa e culturale promossa durante il mandato Istituzionale e per gli straordinari risultati raggiunti che hanno portato ad un concreto ed effettivo rilancio del sistema museale e turistico dell’Italia a livello nazionale ed internazionale” e al Senatore Franco Mirabelli “Per il costante e continuo impegno orientato alla legalità e alla lotta alla corruzione sostenendo temi quali la sicurezza e la trasparenza amministrativa rivolti sempre alla socialità, al bene comune, alla giustizia e ad un più moderno ed idoneo rapporto tra Istituzioni ed Imprese”.

Dopo l’estate, le iniziative AISOM sono ripartite alla grande con l’HAPPY MATCHING HOUR AISOM, tenutosi il 26 settembre presso il ROYAL GARDEN HOTEL di Assago (MI). La serata è stata una bella occasione di incontro in un’atmosfera informale, che ha creato un momento di matching e networking tra soci e non soci AISOM per avviare e consolidare relazioni. Nel nostro articolo Evento Happy Matching Hour AISOM 26 settembre trovate il racconto e le immagini della serata.

A inizio settembre si segnala poi l’intervento del Presidente Vergani all’evento, a cui AISOM è stata invitata, tenutosi a Milano, in collaborazione con la società Linet (Lawyers International Team), per dibattere sul tema degli investimenti delle imprese italiane all’estero e delle imprese straniere in Italia.

Il 20 settembre AISOM ha patrocinato, e presenziato, l’evento tenutosi a Roma, organizzato dall’Associazione AISL_O (Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo) sul tema “Nuove competenze per il futuro del Terzo Settore. Riforma legislativa e strumenti innovativi di compliance”.

A fine settembre merita una menzione particolare anche la Missione Imprenditoriale in Russia, a San Pietroburgo, organizzata dal prof. Fabio Papa dell’Istituto di Ricerca Economica Applicata a cui ha partecipato il Presidente Vergani in rappresentanza delle imprese associate a sostegno delle loro istanze.

A ottobre si segnala l’incontro del giorno 10 presso PROMOS – Camera di Commercio di Milano,

promosso da AISOM in collaborazione con l’Associazione UNACOIS YEESSAL, che opera in Senegal e rappresenta imprenditori e commercianti senegalesi, durante il quale è stato ratificato l’accordo di cooperazione tra le due organizzazioni per promuovere e sviluppare opportunità per le imprese.

Vi rimandiamo all’articolo dedicato per i dettagli e le immagini dell’evento, che segna l’apertura di nuove frontiere commerciali e la conoscenza diretta di tutta l’area dell’Africa occidentale.

Sempre a ottobre, il giorno 24 si è tenuta una nuova serata dell’HAPPY MATCHING HOUR AISOM, sempre presso il ROYAL GARDEN HOTEL di Assago (MI): un’altra bella occasione di incontro tra soci AISOM.

Il mese di novembre si caratterizza per tre eventi di rilievo.

Il 21 novembre si è tenuto a Torino il convegno “Il Ciclone Trump” sulle dinamiche del commercio internazionale alla luce della politica USA, organizzato da Morenews con il patrocinio di AISOM e Obiettivo50. L’iniziativa, che ha riscosso un grande successo, ha presentato una riflessione sull’influenza del clima geopolitico e sulle modalità di crescita delle PMI italiane aggiornata dopo le elezioni di Mid-Term negli USA, tema di grande interesse per il possibile impatto sulle PMI italiane. Anche in questo caso, potete trovare nel nostro articolo Il ciclone Trump-le dinamiche del commercio internazionale approfondimenti e immagini dell’evento.

Il giorno dopo, il 22 novembre, ha avuto luogo il prestigioso Top Management Forum 2018, organizzato dalla Società Knowità, giunto alla sua dodicesima edizione, che ha visto quest’anno anche AISOM come partner associativo dell’evento. Tenutosi presso Villa Castelbarco a Vaprio D’Adda (MI), l’evento è l’incontro annuale dedicato a imprenditori e top manager, con speaker italiani e internazionali, quest’anno sul filo conduttore “From Vision to Execution”. Una sessione plenaria al mattino e sessioni parallele al pomeriggio hanno offerto una ricca gamma di spunti e stimoli ai partecipanti. Nell’articolo di presentazione dell’iniziativa (inserire link interno) trovate gli approfondimenti.

Sempre il 22 novembre si è infine tenuto a Rozzano (MI), promosso da AISOM, il convegno formativo dedicato alla Fatturazione elettronica, orientato a illustrare e chiarire il funzionamento della nuova procedura. Con l’obiettivo di far fronte alle esigenze di approfondimento delle aziende sulle innovazioni introdotte dalla normativa; l’iniziativa si è proposta con un taglio pratico ed operativo offrendo la possibilità ai partecipanti di interagire direttamente con i relatori, tutti esperti professionisti.

Nell’arco dell’anno non sono poi da trascurare le tante trasferte istituzionali che hanno portato il nostro Presidente e i membri del Direttivo a visitare aziende associate e a promuovere AISOM su tutto il territorio nazionale con una particolare menzione, per gli sviluppi attesi, a Roma, Napoli, nelle Marche, in Emilia Romagna e nel Triveneto.

CONTATTACI

Scrivici. Ti risponderemo subito!

Sending

©2016 AISOM | Created by  logo-e-comunicazione_web

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Log in with your credentials

Forgot your details?